Inizio pagina
News & Media
News & Comunicati stampa
Sostegno sudtirolese alle manifestazioni contro il traffico al Fernpass
23 giugno 2026

Sostegno sudtirolese alle manifestazioni contro il traffico al Fernpass

Il Gruppo Ambientalisti Val Venosta e la Federazione Ambientalisti Alto Adige, dopo la manifestazione contro il traffico al Brennero, sostengono ora anche i blocchi al Fernpass del 27 giugno e del 1° agosto.

Foto: Screenshot www.fernpass.org/home/
web_fernpass.jpg

L'iniziativa civica locale Lebensraum Gurgltal Außerfern Mieminger Plateau ha annunciato per il 27 giugno e il 1° agosto una chiusura di due ore del Fernpass a Nassereith e Reutte. L'iniziativa intende così protestare contro il traffico in costante aumento e contro gli attuali piani di ampliamento del governo tirolese.
Nell’elenco delle richieste, composto da dieci punti, si chiede tra l'altro il rifiuto del cosiddetto "tunnel di valico" (Scheitel-Tunnel) e dell'introduzione del pedaggio previsto. Si teme inoltre un aumento del traffico di transito di auto e camion. L'iniziativa civica si batte con determinazione per la tutela del territorio e per la partecipazione dei cittadini nell'attuazione di progetti edilizi e misure in materia di mobilità. Come alternativa viene richiesto un vero programma per il futuro del Fernpass, e cioè: ampliamento della ferrovia e dei centri merci, un sistema funzionante di dosaggio del traffico al confine gestito dall'intelligenza artificiale, e lo spostamento del traffico su altri vettori, invece di cemento e valanghe di lamiera.
Attualmente lungo la Via Claudia Augusta regna un fermento intenso: in Val Venosta è stata appena aperta al traffico la circonvallazione di Castelbello, tra Nauders e Pfunds è in corso l'ampliamento della strada statale austriaca, e in futuro dovrebbe arrivare anche il tunnel di valico al Fernpass. Qui si sta facendo, passo dopo passo, tutto il possibile per creare una seconda rotta di transito ad alta capacità. A nostro avviso non basta imporre divieti di circolazione al traffico merci favorendo al contempo il traffico individuale.
Dal punto di vista della Val Venosta e dell'Alto Adige, gli sviluppi al Fernpass sono altrettanto significativi quanto quelli al Brennero. Un ulteriore ampliamento del Fernpass, infatti, aumenterebbe sensibilmente anche da noi, in Val Venosta, il già elevatissimo carico di traffico. Per questo sosteniamo l'iniziativa al Fernpass e chiediamo ai decisori politici in Alto Adige di fare tutto il possibile affinché il traffico individuale non continui ad aumentare. I collegamenti ferroviari e su bus transfrontalieri devono essere assolutamente ampliati e migliorati ulteriormente. Il traffico merci va trasferito su rotaia. È necessaria, in questo senso, la collaborazione all'interno dell'Euregio.

Per le manifestazioni del 27 giugno e del 1° agosto 2026, il Gruppo ambientalista Val Venosta organizza un servizio di car-pooling con partenza da Malles. Iscrizione necessaria all'indirizzo umwelt.vinschgau@gmail.com

Ulteriori informazioni sull'iniziativa al Fernpass: https://www.fernpass.org/home/