„Per una legge provinciale sul clima ambiziosa”: organizzazioni presentano una proposta concreta alla Giunta provinciale
Un’ampia alleanza di 47 organizzazioni ha consegnato martedì, 28 ottobre, all’assessore provinciale Peter Brunner la sua “Proposta per una legge provinciale sul clima in 39 punti”. I rappresentanti della piattaforma “Per una legge provinciale sul clima ambiziosa” rivendicano un quadro giuridico vincolante per una politica climatica coerente in Alto Adige.
Foto: © Dipartimento Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport
Il documento è stato elaborato congiuntamente da sindacati, associazioni sociali, giovanili, culturali e ambientaliste. Oltre alle organizzazioni ambientaliste, fanno parte della piattaforma tra altri anche ASGB, AVS, Bioland, CAI, la Federazione per il Sociale e la Sanità, KVW, SGB/CISL, AGB/CGIL e SKJ (Giovani cattolici). L’obiettivo della proposta è quello di instituire un quadro giuridico per la politica del clima della Provincia, rendere vincolante il Piano Clima 2040 e promuovere attivamente la neutralità climatica a tutti i livelli – Provincia, Comuni e aziende provinciali. La proposta prevede un quadro normativo che definisce compiti, procedure e principi organizzativi chiari per la protezione del clima. Con la legge provinciale sul clima dovranno essere stabilite le competenze e, allo stesso tempo, garantiti in modo permanente la consulenza tecnica, la pianificazione, la rendicontazione e la partecipazione dei cittadini.
Una legge ambiziosa su questa materia, sostengono i rappresentanti della piattaforma pro-clima, consentirebbe una pianificazione climatica di alta qualità e a un’attuazione coerente delle misure, con cui l’Alto Adige potrebbe raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2040. La delegazione, composta da 20 persone, ha richiamato l’attenzione sulle leggi sul clima già esistenti in quasi tutti i Länder tedeschi, nella città di Vienna e in Lombardia, che nel 2025 è stata la prima Regione italiana ad adottare una legge sul clima.
La piattaforma considera la propria proposta come base di partenza per una legge provinciale sul clima di ampio respiro e ha chiesto all’assessore Brunner di procedere rapidamente alla stesura di un disegno di legge in tal senso, dichiarandosi pronta a collaborare attivamente. Questo urgente impegno collettivo, così i rappresentanti della piattaforma, dovrebbe essere sostenuto dal più ampio consenso possibile e affrontato al più presto dal Consiglio provinciale.
L’assessore provinciale Peter Brunner ha ringraziato tutte le persone coinvolte nell’elaborazione della proposta e ha dichiarato: “Come dipartimento stiamo già lavorando per definire come potrebbe essere sancita giuridicamente la tutela del clima, nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti. La protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici devono essere socialmente sostenibili per tutti i gruppi della società. E noi, come pubblica amministrazione, dobbiamo dare il buon esempio,” ha affermato Brunner.
La proposta la prossima settimana sarà presentata anche al Presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler e il 14 novembre a Bolzano in una conferenza stampa pubblica.





