"Per una forte legge provinciale sul clima": La piattaforma consegna la propria “Proposta per una legge provinciale sul clima” anche al presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler
Appello a tutte le forze politiche: l’Alto Adige ha bisogno di un’azione comune per una protezione efficace del clima.
Dopo aver consegnato la propria “Proposta per una legge provinciale sul clima in 39 punti” all’assessore provinciale Peter Brunner, la piattaforma “Per una forte legge provinciale sul clima” ha compiuto martedì 4 novembre il secondo passo: una delegazione delle 47 organizzazioni aderenti ha consegnato la proposta anche al presidente del Consiglio provinciale, Arnold Schuler. In questo modo, l’iniziativa viene ufficialmente portata all’attenzione del Consiglio provinciale.
Foto: © Linda Schwarz
La piattaforma invita il Consiglio ad affrontare al più presto il tema della legge sul clima e a promuoverlo in modo condiviso tra tutte le forze politiche.
“Rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche affinché uniscano gli sforzi per la protezione del clima”, hanno dichiarato le rappresentanti e i rappresentanti della piattaforma durante la consegna. “La popolazione si aspetta un’azione decisa – e siamo convinti che sosterrà una legge sul clima forte, efficace e socialmente equa.”
La proposta, elaborata congiuntamente da sindacati, associazioni sociali, giovanili, culturali e ambientaliste, mira a creare una base giuridica vincolante per la protezione del clima e per l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è definire chiaramente le competenze, garantire le procedure e rendere vincolante l’attuazione del Piano clima 2040.
La piattaforma ha inoltre annunciato che nelle prossime settimane intensificherà il dialogo con la cittadinanza per sottolineare l’importanza di una legge provinciale sul clima forte e ambiziosa.
“Vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di persone in questo obiettivo comune. La protezione del clima può riuscire solo se politica, economia e società tirano nella stessa direzione”, hanno concluso i portavoce della piattaforma.
Il progetto sarà presentato ufficialmente al pubblico il 14 novembre a Bolzano, nel corso di una conferenza stampa.





