Climate Action South Tyrol entra a far parte della Federazione
Climate Action Alto Adige (CAST), un'organizzazione molto giovane ma con un'ampia rete di contatti, è entrata a far parte della Federazione Ambientalisti Alto Adige. CAST porta con sé non solo un'incredibile rete e molti giovani, ma ha anche una vasta gamma di competenze che vanno dalla giustizia e dall’azione climatica a molte azioni concrete.
Da sin. v.li. Hanspeter Staffler e Elisabeth Ladinser (Federazione), Theresa Kurz e David Hofmann (CAST)

Dalla fondazione di Climate Action South Tyrol durante i Colloqui di Dobbiaco nel 2021, la collaborazione tra le due organizzazioni è stata continua, ed è ora sottolineata dall'adesione formale di CAST alla Federazione. Viceversa, la Federazione ha aderito già da tempo alla giovane alleanza Climate Action South Tyrol, la più grande alleanza dell'Alto Adige per la giustizia climatica e la necessaria trasformazione ecologica e sociale.
Ciò che per molto tempo sembrava difficile da realizzare, si è ora concretizzato in un breve lasso di tempo: il ringiovanimento della Federazione. Nel giro di pochi mesi, la Federazione è riuscita a coinvolgere l'organizzazione CAST, giovane sotto tutti i punti di vista, e ad assumere un collaboratore per il nuovo ufficio giovani. “Nel 2024, il consiglio direttivo della Federazione aveva fissato come obiettivo strategico il ringiovanimento della Federazione, che ora è stato raggiunto con l'inclusione di CAST”, afferma Elisabeth Ladinser, presidente della Federazione.
La Federazione si considera innanzitutto un centro di servizi e di coordinamento per le 25 associazioni che ne fanno parte e si ritiene fortunata ad avere CAST tra le sue file come centro di competenza per la politica climatica. “Siamo convinti che insieme possiamo trovare buone soluzioni ai potenziali conflitti di interesse tra il contrasto del cambiamento climatico e la tutela della natura”, afferma David Hofmann, portavoce di CAST.
Con questo passo, entrambe le organizzazioni vogliono dimostrare che con coraggio e stretta collaborazione è possibile creare un futuro degno di essere vissuto per tutte le persone dell’Alto Adige. Una scopa nuova spazza bene, ma una scopa vecchia conosce meglio gli angoli! Questo detto descrive molto bene la nuova sinergia tra il CAST e la più grande organizzazione di tutela della natura della provincia.