Inizio pagina
Donazione & Adesione

Il lavoro (fatto bene) per l’ambiente ha il suo costo

Ottenere un buon risultato costa denaro. Con questa realtà dobbiamo fare i conti anche noi ambientalisti.

La Federazione Ambientalisti Alto Adige si sostiene in parte attraverso i finanziamenti pubblici e in parte grazie al contributo di privati cittadini. Aiutaci anche tu diventando sostenitore, destinandoci il 5 per mille dell’IRPEF, oppure optando per una classica donazione o per una donazione assegnata a uno specifico progetto.

Qualsiasi modo tu scelga per aiutarci, la Federazione te ne sarà riconoscente e ti ringrazia sin d’ora a nome della natura, del paesaggio, dell’ambiente e del clima.

Donazioni classiche e donazioni per un progetto

Sostenere le ragioni dell’ambiente può essere un’impresa ardua, soprattutto in Alto Adige. Ci vogliono grinta, coerenza e a volte una buona capacità di resistenza. In ogni modo, è un lavoro che va fatto, e noi lo facciamo.
Siamo una squadra nata oltre 40 anni fa, formata da organizzazioni aderenti, sostenitori, volontari e dipendenti. 

Il lavoro di tutti noi costa denaro. Ecco perché dipendiamo dal sostegno dei donatori privati. Il loro contributo ci rende indipendenti e ci permette di dare continuità al nostro impegno nel miglior interesse della natura, dell’ambiente, della biodiversità, del paesaggio e del clima. Purtroppo, non esistono danarose lobby pronte ad assumersi questo ruolo. 
 

Se vuoi sostenerci economicamente, hai due possibilità.

1. Puoi destinare la tua donazione al budget generale da cui la Federazione attinge i fondi per finanziare le sue varie attività indicando la causale “donazione” e disponendo un bonifico a uno dei seguenti conti:

  • Cassa Rurale di Bolzano: BIC: RZSBIT21003 – IBAN: IT 84 B 08081 11600 000300029092
  • Banca Popolare di Bolzano: BIC: BPAAIT2B050 – IBAN: IT 38 J 05856 11601 050570123272
  • Cassa di Risparmio di Bolzano: BIC CRBZIT2B001 – IBAN IT 07 T 06045 11601 000000298000


2. Se preferisci vincolare il tuo contributo a una causa specifica, puoi destinare la somma donata a un‘iniziativa in particolare, includendo nella donazione uno degli argomenti indicati di seguito; ecco le attività per le quali raccogliamo donazioni:  

● sensibilizzazione ambientale 
Improntare alla sostenibilità tutti gli aspetti della nostra vita è possibile, a patto che disponiamo delle informazioni necessarie. La Federazione vuole rendere le persone più informate e consapevoli attraverso campagne di sensibilizzazione. Tu puoi aiutarci nell‘intento.  

● assistenza legale 
A volte la lotta per la natura e l’ambiente si sposta in Tribunale. Quando non rimane altra soluzione, ci rivolgiamo alla giustizia per impugnare l’approvazione di un progetto discutibile oppure per ottenere una migliore tutela della salute. Con una donazione puoi aiutarci a esperire le vie legali dal primo all’ultimo grado di giudizio.  

● ricerca sui pesticidi 
In quanto terra di coltivatori, sotto il profilo della salute l’Alto Adige dipende molto dalle sostanze impiegate nelle colture intensive. Troppo spesso, nel dibattito pubblico sui pesticidi mancano dati scientifici. Da diverso tempo la Federazione finanzia studi in questo settore. Aiutaci a creare le condizioni per un confronto basato sui fatti!

Aiuta l’ambiente, diventa sostenitore!

Più siamo, meglio possiamo far sentire la voce della natura. La Federazione Ambientalisti Alto Adige è la principale organizzazione ambientalista in Provincia di Bolzano, ma ha comunque bisogno di essere sostenuta. Forse non tutti sanno che, oltre ad accogliere al suo interno altre organizzazioni, la Federazione vive anche del contributo di sostenitori individuali. Contribuisci anche tu al lavoro della Federazione!
Diventare sostenitore è facile. Basta compilare il modulo di adesione e versare la quota di sostegno indicata. Un piccolo gesto a favore della natura e dell’ambiente che significa molto per la Federazione.
Oltre ad appoggiare attivamente il lavoro della Federazione, essere sostenitore offre una serie di vantaggi:
● ricevi la newsletter con informazioni puntuali e aggiornate su temi ambientali
● leggi gli approfondimenti pubblicati sul bollettino Naturschutzblatt
● hai diritto a prezzi agevolati per la spesa biologica, equa e km zero, grazie a una vasta rete di partner
Circa 1.500 sostenitori godono oggi di questi vantaggi. E il loro numero è in continua crescita.

Logo

Donate il 5 per mille per la natura e l‘ambiente.

Team & Contatto
5
Codice fiscale
94005310217

Dichiarazione di Adesione

Sì, desidero diventare sostenitore della Federazione Ambientalisti Alto Adige ODV.

Riceverà per posta la rivista Naturschutzblatt e potrà usufruire di vantaggi per i Suoi acquisti tramite i nostri partner di cooperazione. Le verranno inviate via mail informazioni aggiornate su temi ambientali rilevanti di cui all’infoletter. I vantaggi per i sostenitori possono essere fruiti successivamente al pagamento dell’importo annuale di sostegno
Se Lei non avesse interesse al ricevimento del Naturschutzblatt e/o delle mail di informazione su temi ambientali rilevanti, potrebbe sempre disdirli inviando una comunicazione scritta alla Federazione Ambientalisti Alto Adige: office@umwelt.bz.it
La Federazione Ambientalisti Alto Adige su richiesta inviata a office@umwelt.bz.it fornisce le informazioni sull’utilizzo degli importi pagati dai sostenitori e/o delle donazioni.

La quota annuale può essere versata:

  • direttamente presso l'ufficio della Federazione Ambientalisti.
  • Cassa Rurale di Bolzano: BIC: RZSBIT21003 – IBAN: IT 84 B 08081 11600 000300029092
  • Banca Popolare di Bolzano: BIC: BPAAIT2B050 – IBAN: IT 38 J 05856 11601 050570123272
  • Cassa di Risparmio di Bolzano: BIC CRBZIT2B001 – IBAN IT 07 T 06045 11601 000000298000